Condizioni generali di utilizzo

Documento aggiornato il 30/12/2022

1. Definizione dei termini

Nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, i seguenti termini vanno intesi come segue:

  • Utente/i: la persona fisica che interagisce con Unbound tramite la Piattaforma Unbound. Si distingue in base al Ruolo.
  • Ruolo/i: il Ruolo differenza la tipologia di Utenti all’interno della Piattaforma Unbound. Le differenti tipologie di Ruoli influiscono anche sui Servizi e sulle modalità di fruizione degli stessi.
  • Privato/i: l’Utente che utilizza la Piattaforma Unbound esclusivamente per finalità personali e private. Interagisce con il Professionista per richiedere le Prestazioni da questi offerte.
  • Professionista: l’Utente che utilizza la Piattaforma Unbound per finalità professionali, nell’ambito della sua attività di impresa o professione. Il Professionista offre prestazioni inerenti la propria attività ai Privati.
  • Ente del Terzo Settore o ETS: l’Utente che utilizza la Piattaforma Unbound per conto dell’ETS e per le finalità di quest’ultimo. L’Ente del Terzo Settore è un soggetto giuridico individuato dalla legge.
  • Account: spazio personale connesso all’iscrizione dell’Utente che permette l’utilizzo della Piattaforma Unbound. Al Utente registrato sono attribuite maggiori funzionalità e servizi. Un Utente può avere solo un Account.
  • Applicazione: il software di proprietà di Unbound, disponibile tramite Sito Web.
  • Chat: funzione riservata agli Utenti iscritti che permette all’interno della Piattaforma Unbound di comunicare. I Messaggi sono visibili nell’apposita sezione graficamente distinta nella Piattaforma Unbound.
  • Prestazioni: sono i servizi proposti dal Professionista. Il contenuto delle Prestazioni è specificato ed è di competenza del Professionista.
  • CGU: le presenti Condizioni Generali di Utilizzo.
  • Unbound: è il titolare nonché gestore della Piattaforma Unbound, la cui denominazione sociale è Phenomena S.r.l., C.F. e P.IVA 02350980500, con sede in San Giuliano Terme (PI), Via G. Carducci 13 - ITALIA.
  • Notifiche: la funzione che permette all’Utente di restare aggiornato in merito alle attività svolte sulla Piattaforma Unbound, anche da altri Utenti (es. Professionista). Le preferenze di notifica possono essere personalizzate utilizzando le funzioni disponibili nella Piattaforma Unbound.
  • Sito: il sito internet di Unbound disponibile all’indirizzo URL: www.unboundcommunity.it.
  • Servizi: tutti i servizi, gratuiti o a pagamento, da Unbound con la Piattaforma Unbound.

2. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo (“CGU”) definiscono i diritti e gli obblighi delle parti in merito all’uso della Piattaforma Unbound. Esse costituiscono la base della relazione contrattuale tra gli Utenti e Unbound.

3. Modifica delle CGU

Unbound si riserva il diritto di cambiare o modificare unilateralmente le presenti CGU in qualsiasi modo o momento lo ritenga necessario e di porre fine all’erogazione dei suoi Servizi. La data di modifica sarà indicata all’interno delle CGU.

L’Utente è informato dell’aggiornamento delle CGU tramite il Sito e/o la Piattaforma Unbound e/o tramite i dati di contatto forniti dall’Utente. È responsabilità dell’Utente assicurarsi della correttezza e della validità dei dati di contatto comunicati. È responsabilità dell’Utente leggere attentamente gli aggiornamenti delle CGU e prendere conoscenza delle modifiche che essi comportano.

L’uso dei Servizi della Piattaforma Unbound dopo l’aggiornamento delle CGU implica l’accettazione senza riserve da parte dell’Utente delle modifiche ad esse apportate.

In caso di disaccordo con le modifiche delle CGU, l’Utente ha la possibilità di porre fine ai Servizi e di cancellare il suo Account ai sensi dell’articolo 18.2.

4. Condizioni per l’accesso ai Servizi

Per accedere ai Servizi l’Utente deve avere un dispositivo elettronico connesso alla rete internet, un sistema operativo ed un browser compatibile fra quelli indicati nelle specifiche tecniche.

I Servizi di Unbound possono essere gratuiti o a pagamento. I Servizi possono altresì essere divisi in relazione alla tipologia di Utente, cioè se l’Utente agisce per finalità personali oppure non personali (professionali o sociali, ecc.).

Per usufruire di alcuni Servizi, anche gratuiti, è necessario creare un Account Utente per permettere la gestione del Profilo dell’Utente.

5. Condizioni per la creazione di un Account Utente

Per creare un Account Utente, l’Utente deve avere l’età prevista dallo Stato in cui risiede per poter concludere un contratto con effetti vincolanti, nonché avere letto, compreso e accettato le CGU e i documenti ad esse connesse e rese disponibili da Unbound sul Sito e/o sulla Piattaforma Unbound.

L’Utente garantisce che tutte le informazioni fornite al momento dell’iscrizione sono esatte e aggiornate.

L’Utente interessato ad iscriversi deve fornire le informazioni richieste dal modulo di iscrizione indicate quali obbligatorie. L’Utente può richiedere l’iscrizione quale Privato o Professionista (“Ruolo/i”). La procedura di iscrizione potrà richiedere dati diversi a seconda della tipologia di Utente per la quale si intende fare la creazione dell’Account Utente.

Qualsiasi Utente che crei un Account Utente per accedere ai Servizi riconosce di aver letto e accettato senza riserve le presenti CGU. Selezionando l'apposita casellina d’adesione, l'Utente, secondo la modalità del “punta e clicca” manifesta la propria volontà di creare un proprio Account Utente. La creazione di un Account Utente implica la piena e totale accettazione, senza limitazioni né riserve, del Contratto da parte dell’Utente.

Con la creazione dell’Account, l’Utente si impegna a fornire informazioni esatte e complete sulla propria identità, come richiesto nel modulo online. L’Utente si impegna, in particolare, a non creare un profilo falso, tale da indurre in errore Unbound, gli altri Utenti all’interno della Piattaforma Unbound o eventuali terzi, e a non usurpare l’identità d’altri.

In caso di variazione, l'Utente si impegna ad aggiornare immediatamente i dati comunicati al primo accesso utile al proprio Account.

In considerazione della natura dei Servizi forniti, Unbound si riserva il diritto di verificare e/o di far verificare da un fornitore esterno specializzato l’identità dell’Utente, ricordando che il Professionista rimane l'unico responsabile della corretta identificazione del Privato, nell'ambito dei suoi obblighi di vigilanza sull'identità.

Ogni Utente può avere solo un Account.

5.1 Conferma dei dati di contatto

La creazione dell’Account Utente prevede un sistema di verifica dei dati inseriti dall’Utente. La conferma dei dati inseriti avverrà per tutti gli Utenti mediante invio di codici univoci temporanei (OTP) ai dati di contatto indicati nel modulo di iscrizione e sarà richiesto all’Utente di confermarli durante il processo di iscrizione.

Una volta completata la creazione dell’Account l’Utente potrà accedere con le proprie Credenziali.

In ogni caso, Unbound si riserva il diritto di impostare l'autenticazione a due fattori al fine di rafforzare la sicurezza dell'Account Utente, nonché per eseguire alcune specifiche operazioni tramite il suo Account o durante l’uso dei Servizi.

5.2 Sicurezza dell’Account Utente

L’Utente è l'unico responsabile per la sicurezza delle proprie Credenziali d'accesso. L’Utente si impegna a non divulgare le proprie Credenziali a terzi e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare l’uso non autorizzato del proprio Account.

L’Utente deve informare immediatamente Unbound in caso di sospetto di utilizzo non autorizzato del proprio Account.

Unbound non sarà responsabile per eventuali danni causati dall’uso non autorizzato del proprio Account Utente.

5.3 Responsabilità dell’uso dell’Account Utente

L'Utente si impegna a mantenere segrete le credenziali di accesso alla Piattaforma Unbound e a non divulgarle in alcuna forma. L’Utente sarà considerato responsabile nel caso in cui le credenziali vengano smarrite, rubate, sottratte, utilizzate o comunque nella disponibilità di terzi non autorizzati; in tali eventualità, l’Utente dovrà informare tempestivamente Unbound via e-mail, precisando nome, cognome e nome utente all’indirizzo supporto@unboundcommunity.it, affinché Unbound, a seconda dei casi, possa procedere con la cancellazione o l’aggiornamento delle credenziali.

Qualsiasi accesso, utilizzo di Servizi e invio di dati dall’Account Utente sarà considerato effettuato dall’Utente. L'Utente è il solo responsabile dell’uso delle credenziali, in particolare se decide di memorizzarle su un dispositivo per poter accedere automaticamente ai Servizi. Pertanto, l'Utente è tenuto a verificare di essersi effettivamente disconnesso dai Servizi al termine di ogni sessione.

6. Ruoli

All’interno della Piattaforma Unbound gli Utenti sono persone fisiche che agiscono per scopi diversi o categorie diverse. In base agli scopi o alle categorie, gli Utenti possono assumere diversi Ruoli, come di seguito specificato. Per accedere mediante determinati Ruoli potrebbe essere necessaria una fase di accreditamento, come specificato nei termini e condizioni specifici per il Ruolo.

6.1 Visitatore

Il Visitatore è l’Utente che accedendo alla Piattaforma Unbound usufruisce dei Servizi disponibili in assenza della creazione di un Account Utente.

6.2 Privato

Il Privato è l’Utente che accede alla Piattaforma Unbound dopo aver effettuato la creazione di un Account Utente a lui riferito. Il Privato utilizza la Piattaforma Unbound esclusivamente per scopi personali e non professionali. Il Privato non può quindi utilizzare la Piattaforma Unbound per finalità commerciali.

È severamente vietato l’invio di Messaggi per scopi di marketing e/o commerciali e/o l’invio di newsletter contenenti, a titolo esemplificativo e non esclusivo, indicazioni o collegamenti ipertestuali a siti o supporti di società di terzi, e in particolare, concorrenti di Unbound o con i Professionisti presenti sulla Piattaforma Unbound.

6.3 Professionista

Il Professionista è l’Utente che utilizza la Piattaforma Unbound per finalità professionali legate alla sua professione.

Al Professionista si applicano i Termini Aggiuntivi per i Professionisti a cui si rimanda.

6.4 Ente del Terzo Settore

L’Ente del Terzo Settore (“ETS”) nella Piattaforma Unbound è un Utente che rappresenta una entità associativa (es. Organizzazione di Volontariato; Associazione di Promozione Sociale; Impresa Sociale; Ente Filantropico).

All’ETS si applicano i Termini Aggiuntivi per gli Enti del Terzo Settore a cui si rimanda.

7. Servizi della Piattaforma Unbound

7.1 Requisiti per l'accesso ai Servizi

Le attrezzature (hardware o software) richieste per accedere ai Servizi e tutti gli altri costi correlati, compresi i costi di telecomunicazione, sono di esclusiva competenza e responsabilità dell’Utente. L’Utente è l’unico responsabile delle attrezzature utilizzate per la fruizione dei Servizi.

7.2 Oggetto dei servizi rivolti agli Utenti

La Piattaforma Unbound permette agli Utenti di memorizzare informazioni e consultarle secondo le specifiche funzioni previste. Diverse funzionalità sono disponibili in relazione al Ruolo dell’Utente.

In ogni caso, la Piattaforma Unbound permette ai Privati di mettersi in contatto con i Professionisti al fine di concludere accordi legati alla partecipazione ad una o più attività dagli stessi organizzati o gestite, cioè di creare connessioni tra soggetti appartenenti a Ruoli diversi all’interno della Piattaforma Unbound.

7.3 Servizi disponibili SENZA Account Utente

7.3.1 Ricerca Professionista/ETS

Il Servizio Ricerca Professionista/ETS permette all’Utente di cercare un Professionista o un ETS in base a diversi criteri (località, specializzazione, lingue parlate, genere, ecc.), di scorrere l’elenco dei Professionisti e degli ETS individuati.

Unbound non garantisce che il suo Servizio Ricerca Professionista/ETS comprenda la totalità dei Professionisti e degli ETS presenti sul territorio italiano e, più precisamente, nell’area geografica di ricerca dell’Utente. Di conseguenza, è possibile che l’Utente non trovi sulla Piattaforma Unbound un determinato Professionista o ETS utilizzando il Servizio Ricerca Professionista/ETS.

7.4 Servizi disponibili CON Account Utente

7.4.1 Gestione del Profilo

Nella pagina del Profilo dell’Utente è possibile gestire le informazioni che vogliono essere rese disponibili alle persone che interagiscono con l’Utente. La Gestione del Profilo permette all’Utente di creare una “Identità Privata” e una “Identità Pubblica”. La prima viene utilizzata per la gestione delle interazioni professionali e per gli aspetti amministrativi connessi ai Servizi utilizzati sulla Piattaforma Unbound. La seconda, invece, contiene le informazioni rese volontariamente pubbliche dall’Utente.

7.4.2 Messaggistica

Tramite il Servizio di Messaggistica l’Utente può interagire con un altro Utente appartenente ad un Ruolo diverso al fine di ottenere maggiori informazioni riguardo le proprie attività e contenuti. Solo i Ruoli Privato e Professionista/ETS possono avviare una conversazione mediante il Servizio di Messaggistica. L’uso del Servizio è soggetto agli obblighi generali e al codice di condotta riguardo il comportamento da tenere nelle conversazioni e le finalità delle stesse.

Le violazioni potranno comportare la sospensione o la cessazione dell’account.

7.4.3 Prenotazione

Il Servizio Prenotazione permette all’Utente di prenotare Prestazioni erogate dai Professionisti e/o ETS in modalità online o offline. La Prenotazione avviene individuando la fascia oraria disponibile in base a quelle indicate dal Professionista o dall’ETS. Le Prestazioni prenotate potrebbero avere un costo in base a quanto previsto dal Professionista o dall’ETS. In tal caso, all’Utente potrebbe essere richiesto di effettuare le operazioni di pagamento o le operazioni propedeutiche alla pre-autorizzazione dell’importo richiesto per l’esecuzione dell’attività da parte del Professionista o dell’ETS.

Le modalità di pagamento accettate dal Professionista o dall’ETS sono indicate nella pagina di pagamento. Ogni prenotazione è soggetta a specifica accettazione. È compito dell’Utente effettuare tutte le verifiche necessarie o opportune prima di procedere a qualsiasi prenotazione tramite la Piattaforma Unbound.

Si informa inoltre l'Utente che un Professionista o l’ETS possono fissare un appuntamento su richiesta e per conto dell'Utente tramite i Servizi messi a disposizione da Unbound. In questo caso l’Utente sarà avvisato e dovrà confermare la Prenotazione e procedere al pagamento ove previsto. L’utilizzo dei Servizi non diminuisce, modifica o attenua, né direttamente né indirettamente, la responsabilità e gli obblighi dei Professionisti e degli ETS nei confronti degli Utenti.

I Professionisti esercitano la propria attività professionale in totale indipendenza, secondo i rispettivi obblighi deontologici, legali e regolamentari e sotto la propria esclusiva responsabilità.

L’Utente si impegna a fornire tutti i richiesti per la Prenotazione e a mantenere gli stessi aggiornati. In caso di variazioni dei propri dati, l’Utente si impegna a comunicarle tempestivamente al Professionista o all’ETS.

L’Utente si impegna a non utilizzare i Servizi di Prenotazione per finalità fraudolente o illecite.

In caso di annullamento della Prenotazione da parte dell’Utente, si applicano le regole stabilite dal Professionista o dall’ETS.

Unbound non sarà responsabile per eventuali danni subiti dall’Utente a seguito di annullamento della Prenotazione da parte del Professionista o dell’ETS.

Unbound non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione della Prenotazione da parte del Professionista o dell’ETS.

Unbound non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni subiti dall’Utente a seguito della mancata o tardiva comunicazione dell’annullamento della Prenotazione da parte del Professionista o dell’ETS.

Unbound non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni subiti dall’Utente a seguito della mancata o tardiva comunicazione della variazione della Prenotazione da parte del Professionista o dell’ETS.

7.4.3.1 Annullamento o disdetta Prenotazione

Unbound non è responsabile dell’annullamento o dell’indisponibilità del Professionista, anche qualora questa sia stata programmata dall’Utente attraverso i Servizi di Unbound. Così come non è responsabile dell’effettiva esecuzione delle attività organizzate dai Promotori.

L’Utente riconosce e accetta che programmare un appuntamento attraverso il Servizio Prenotazione significa prendere un impegno preciso e che l’eventuale annullamento o l’impossibilità a presentarsi a un appuntamento programmato deve essere comunicata per tempo al Professionista interessato. Tale comunicazione può essere fatta attraverso la procedura di annullamento proposta dalla Piattaforma Unbound oppure attraverso qualsiasi altro mezzo di comunicazione con il Professionista.

L’Utente è consapevole che nel caso in cui non si presenti a un appuntamento con il Professionista prescelto, ogni conseguenza sarà a suo esclusivo carico.

7.4.3.2 Blocco Prenotazione

’Utente è inoltre informato del fatto che, dopo il terzo appuntamento non rispettato, il Professionista potrà bloccare la Prenotazione di Prestazione con detto Professionista da parte dell’Utente. Se il Professionista deciderà di bloccare la Prenotazione, l’Utente non potrà più prenotare attività con quel Professionista per un periodo massimo di tre (3) anni, oppure fino a quando il Professionista interessato non ripristinerà la possibilità di prenotare attività.

La decisione di bloccare il Servizio Prenotazione da parte di un Utente spetta unicamente al Professionista. Unbound declina ogni responsabilità in caso di controversia riguardante il blocco del Servizio Prenotazione per un Utente da parte di un Professionista.

7.4.4 Video Conferenza

Gli Utenti possono utilizzare il Servizio di Videoconferenza per svolgere attività organizzate da Professionisti e/o ETS. In particolare, è possibile per i Privati utilizzare la videoconferenza per svolgere le attività con il Professionista o l’ETS in modo singolo oppure di gruppo, nonché partecipare ad eventuali attività organizzate in modo collettivo, secondo la calendarizzazione predisposta dai soggetti Promotori.

7.4.5 Archivio

Gli Utenti possono archiviare o conservare documenti elettronici all’interno della Piattaforma Unbound per tenere traccia delle attività svolte, nonché per archiviare informazioni di proprio interesse nell’ambito dei Servizi ricevuti attraverso la Piattaforma Unbound.

7.4.6 Question & Answer

Il Servizio Question & Answer (anche “Q&A”) permette all’Utente di effettuare una domanda aperta rivolta ai Professionisti presenti nella Piattaforma Unbound al fine di ricevere una risposta rispetto al quesito sollevato.

La domanda può essere rivolta anche ad un numero ridotto di Professionisti in base alla selezione effettuata dall’Utente.

7.4.7 Diario

Il Servizio Diario permette agli Utenti di poter inserire all’interno del calendario una serie di informazioni connesso al proprio stato personale (ad es. emozioni o umori, ecc.) e alle attività svolte durante la giornata (es. riposo, lavoro, ginnastica, ecc.). Tali informazioni possono essere corredate da campo di testo libero che permette all’Utente il massimo dettaglio informativo.

L’Utente è libero di condividere le informazioni con il Professionista, utilizzando i Servizi di Unbound. Unbound agisce su incarico dell’Utente, pertanto non verifica la qualità del Professionista con il quale l’Utente condivide le informazioni del Diario.

8. Comportamento degli Utenti

8.1 Correttezza nella creazione e gestione dell’Account Utente

L’Utente si impegna ad avere un unico Account. In caso contrario, Unbound potrà cancellare gli Account successivi al primo, alle condizioni descritte all’articolo 18 del presente documento.

Nel caso in cui l’Utente non sia in grado di fornire prova della correttezza delle informazioni, o in caso di comprovata violazione delle presenti CGU, Unbound potrà procedere alla Cessazione dell’Account dell’Utente conformemente alle condizioni descritte al successivo articolo 18. In caso di dubbio rispetto alle condizioni sopra indicate o di denuncia di terzi tramite la funzione “segnalazione”, che possa far presumere un eventuale furto di identità o la presenza di informazioni fittizie o errate, Unbound condurrà prontamente un’indagine.

Unbound si riserva il diritto di sospendere l’Account dell’Utente sospetto e il suo accesso alla Piattaforma Unbound, nonché di effettuare i controlli successivi necessari, in particolare richiedendo l’esibizione di un documento di identità emesso da un’Autorità pubblica.

8.2 Obbligo durante l’uso

In considerazione del fatto che l’Utente ha interazioni con altri Utenti per tramite della Piattaforma Unbound, l’Utente si impegna a rispettare le seguenti condizioni:

  • Comportarsi con sincerità, lealtà e buona fede con gli altri Utenti;
  • Pubblicare esclusivamente foto e/o dati nel profilo di titolarità dell’Utente, escludendo foto e/o informazioni che mostrano terzi o elementi estranei alla persona dell’Utente. Unbound si riserva il diritto di cancellare a propria discrezione foto e/o profili che non rispettino tali condizioni;
  • Non pubblicare informazioni, foto e contenuti delle quali non si ha la titolarità dei diritti o relative a terzi in assenza di espressa autorizzazione del terzo che dovrà essere provata per iscritto qualora richiesto da Unbound;
  • Non riprodurre o pubblicare sulla Piattaforma Unbound contenuti offensivi del pudore e della dignità umana;
  • Non violare le norme sulla proprietà intellettuale e sui diritti della personalità;
  • Rispettare le leggi e i regolamenti in vigore;
  • Non influire in alcun modo sul normale funzionamento dei Servizi e delle infrastrutture della Piattaforma Unbound;
  • Non modificare, copiare, assemblare, decomporre o tentare di utilizzare i codici fonte, gli algoritmi e i software della Piattaforma Unbound né quelli dei partner di Unbound per fini diversi da quelli previsti nelle presenti condizioni generali e in particolare a fini di ingegneria inversa.
  • Non usare robot o strumenti diversi da quelli messi a disposizione da Unbound sulla Piattaforma Unbound per entrare in contatto con altri Utenti;
  • Non sollecitare altri Utenti allo scopo di promuovere prodotti o servizi a pagamento;
  • Non rivelare ad altri le proprie credenziali di accesso;
  • Non pubblicizzare o incitare all’uso di altri servizi, concorrenti o meno, e non commettere atti di concorrenza sleale;
  • Non porre in essere le azioni note come data mining, screen scraping o scansionare (“crawling”) qualsiasi parte della Piattaforma Unbound o del Sito;
  • L’Utente si astiene inoltre dal copiare e/o distribuire e/o trasferire dati tecnici relativi alla Piattaforma Unbound identificati sulla rete.

8.3 Responsabilità dell’Utente

L’Utente è l’unico responsabile delle attività poste essere in essere tramite il suo Account, delle proprie azioni e dei dati e contenuti che pubblica tramite la Piattaforma Unbound.

Qualora, in seguito all’inadempienza di un Utente ai propri obblighi, fosse invocata la responsabilità di Unbound, l’Utente manleva Unbound da qualsiasi condanna pronunciata a suo carico e derivante da una violazione della legge o delle presenti CGU da parte dell’Utente.

L’Utente può segnalare Utenti o contenuti illeciti, che violino le leggi, i regolamenti o le presenti CGU, utilizzando gli strumenti di segnalazione forniti dalla Piattaforma Unbound ai sensi dell’articolo 9.4 delle presenti CGU.

8.4 Foto/Immagini e Video

Le foto e/o immagini e/o video pornografici, offensivi del pudore (genericamente “Contenuti Sessualmente Espliciti”) sono vietati. La pubblicazione o la condivisione di tali Contenuti Sessualmente Espliciti costituisce una colpa grave, che può comportare la sospensione e/o la risoluzione dell’Account dell’Utente, fatte salve altre sanzioni che possono essere imposte in via giudiziale.

L’Utente può pubblicare o condividere solo contenuti dei quali dispone dei diritti e può liberamente procedere alla pubblicazione, sollevando, con l’atto della pubblicazione del contenuto, Unbound da qualsivoglia responsabilità, consapevole che qualora Unbound venisse coinvolta in una richiesta di risarcimento danni, l’Utente sarà chiamato a tenere indenne Unbound, la quale potrà anche rivalersi sull’Utente responsabile della pubblicazione.

8.5 Attività di persona (Attività Offline)

Unbound è estranea all’attività/servizio svolto dai Professionisti e dagli altri Utenti, né si occupa di verificare le attività svolte, fornendo esclusivamente la Piattaforma Unbound e i Servizi tramite di essa.

È responsabilità dell’Utente verificare l’identità dei soggetti con i quali interagisce ed intende avere rapporti.

8.6 Sistemi di Comunicazione

L’Utente è tenuto a consultare regolarmente il proprio archivio messaggi e le notifiche con le quali Unbound lo terrà informato, tra l’altro, sui suoi Servizi e su eventuali modifiche e aggiornamenti apportati. Tali informazioni possono anche essere inviate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Utente fornito al momento dell’iscrizione.

In particolare, per l’uso della funzionalità di comunicazione tramite il Servizio di Messaggistica, e in aggiunta alle regole sopra elencate, gli Utenti si impegnano a rispettare le seguenti condizioni d’uso:

  • Non trasmettere né scambiare contenuti fissi e/o animati offensivi, sessualmente espliciti, illegali, pericolosi, violenti, molesti, irrispettosi, diffamatori o minacciosi.
  • Non utilizzare il Servizio di Messaggistica:
  • per fini di giochi in denaro, giochi d’azzardo, lotterie o giochi a concorso;
  • per fini di promozione di giochi in denaro, giochi d’azzardo, lotterie o giochi a concorso;
  • per promuovere, incoraggiare o facilitare attività illegali o che violino i diritti di terzi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: il diritto di proprietà intellettuale e industriale, il diritto al rispetto della vita privata e i diritti della personalità);
  • tentando di aggirare le misure di sicurezza della funzionalità o di utilizzare la funzionalità per fini diversi da quelli a cui essa è destinata.
  • Non utilizzare il Servizio di Messaggistica con l’intento di registrare in modo fisso (es. screenshot) o animato (es. screen-recording) il contenuto della conversazione con qualsiasi supporto.

Per la funzionalità video, l’Utente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma Unbound trasmettendo:

  • Contenuti volgari, offensivi e/o sessualmente espliciti;
  • Contenuti di terzi senza aver ottenuto una licenza analoga a quella richiesta all’Utente per l’uso dei servizi;
  • Contenuti in cui sono ritratti soggetti minorenni.

Unbound si riserva il diritto, ma non ha alcun obbligo, di rivedere i dati dell’Utente, indagare su qualsiasi reclamo relativo ai dati dell’Utente intraprendere le azioni appropriate contro l’Utente a sua esclusiva discrezione se questi sono in violazione delle presenti CGU o qualsiasi altra norma, standard o regolamento e possano determinare una responsabilità per Unbound. Tali azioni possono includere la rimozione o la modifica dei dati dell’Utente, l'esercizio di qualsiasi indennizzo e diritto di risoluzione contenuti nel presente documento e la segnalazione di tali dati dell’Utente alle autorità preposte all’applicazione della legge.

I sistemi di comunicazione disponibili tramite la Piattaforma Unbound non possono essere utilizzati per finalità diverse da quelle relative alle comunicazioni all’interno delle stanze virtuali appositamente create dai Professionisti e dagli ETS, nonché per favorire il contatto diretto tra Professionista e Privato per instaurare, gestire, risolvere un rapporto di natura professionale/sanitaria.

9. Obblighi e responsabilità di Unbound

9.1 Ruolo di Unbound

Unbound è il fornitore del servizio di memorizzazione delle informazioni fornite dagli Utenti mediante l’uso della Piattaforma Unbound concessa loro in licenza.

Unbound non controlla, né supervisiona i contenuti immessi dagli Utenti se non per coinvolgimento qualificato da parte dell’Autorità competenti.

L'Utente riconosce che Unbound non opera in qualità di Professionista sanitario o struttura sanitaria e, pertanto, non esercita attività sanitaria, limitandosi ad operare come semplice intermediario e fornitore di servizi tecnici.

Le informazioni presenti sulla Piattaforma Unbound sono inserite dagli Utenti che ne hanno facoltà in base al Ruolo. Unbound non può controllare le informazioni inserite e pertanto è responsabilità dell’Utente prendere visione di tutte le informazioni presenti nelle pagine degli Utenti e/o nei Servizi e/o nelle Prestazioni.

9.2 Mezzi tecnici e sicurezza

Unbound si impegna a fornire l’infrastruttura e i mezzi tecnici necessari per erogare un servizio di qualità agli Utenti che dispongono di un terminale avente i requisiti indicati nelle specifiche tecniche di cui al punto 4.

Unbound non può essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti del terminale dell’Utente o problemi di compatibilità tra la Piattaforma Unbound e il terminale.

L'Utente riconosce che Unbound non opera in qualità di Professionista sanitario o struttura sanitaria e, pertanto, non esercita attività sanitaria, limitandosi ad operare come semplice intermediario e fornitore di servizi tecnici.

Le Parti concordano che Unbound non potrà in alcun caso essere ritenuta in dovere di risarcire eventuali danni indiretti subiti dagli Utenti durante l’utilizzo dei Servizi.

Unbound prende tutte le misure necessarie per ridurre al minimo il rischio di accesso fraudolento al sistema Unbound. È tuttavia impossibile garantire l’assoluta sicurezza di una rete.

Unbound non è responsabile di eventuali guasti, interruzioni o malfunzionamenti dei Servizi del provider di servizi Internet dell’Utente, né di qualsiasi causa esterna a Unbound che possa interrompere o danneggiare l’accesso ai Servizi Unbound.

L’Utente deve assicurarsi della sicurezza del proprio indirizzo e-mail e del proprio dispositivo terminale. In presenza o in assenza di tali precauzioni l’Utente accetta il rischio di poter essere oggetto di attività fraudolente. Sussiste inoltre il rischio che l’Utente possa ricevere messaggi indesiderati o falsamente provenienti da Unbound (es. spam e phishing). L’Utente è tenuto a restare attento e vigile al fine di non subire frodi. È inoltre tenuto ad informare Unbound, qualora necessario, inviando una lettera o un’e-mail all’indirizzo indicato all’articolo 23 delle presenti CGU.

Unbound non richiederà mai all’Utente informazioni quali, a titolo esemplificativo: credenziali, numero di carta di credito, saldi o informazioni relativamente a conti correnti. È fatta salva l’ipotesi del contenzioso, ma in questo caso la richiesta avverrà tramite canali sicuri e con le necessarie cautele.

9.3 Aggiornamenti

Gli impegni di Unbound valgono esclusivamente in relazione all’ultima versione rilasciata della Piattaforma Unbound. Unbound rilascerà le versioni in modo automatico e progressivo per la versione della Piattaforma Unbound presente sul Sito.

Gli aggiornamenti potrebbero comportare la variazione delle compatibilità dei sistemi informatici dell’Utente. In questo caso gli Utenti saranno preavvisati con congruo anticipo rispetto agli aggiornamenti aventi tali impatti.

9.4 Sistema di segnalazione e moderazione della comunità

Unbound non controlla o monitora il contenuto trasmesso o archiviato tramite la Piattaforma Unbound.

Per migliorare la qualità dell’ambiente digitale di Unbound, quest’ultima si è dotata di un sistema di segnalazione relativa agli Utenti e ai loro contenuti, che comporta la verifica ad opera e a discrezione di Unbound del contenuto o dell’Utente segnalato.

Unbound attribuisce un’importanza primaria alla procedura di segnalazione.

In caso di segnalazione, l’Utente considerato responsabile sulla base delle prove fornite dal segnalante può essere Sospeso o Cessato ai sensi degli art. 17 e 18 delle presenti CGU e, il contenuto segnalato può essere rimosso/cancellato conformemente agli obblighi legali di Unbound.

In nessun caso l’Utente i cui contenuti sono oggetto di segnalazione sarà informato dell’identità dell’Utente che ha effettuato la segnalazione da parte di Unbound.

In caso di pubblicazione di contenuti che siano stati oggetto di segnalazione e che violino leggi o regolamenti in vigore, l’Utente che si ritiene leso da tali contenuti è invitato ad adire le autorità competenti. La procedura di segnalazione messa in atto da Unbound non sostituisce infatti eventuali denunce o procedimenti giudiziari contro l’Utente all’origine del contenuto segnalato.

Qualsiasi abuso del sistema di segnalazione (segnalazione infondata e in mala fede) sarà considerato come una violazione delle presenti CGU e potrà comportare la sospensione e/o la cessazione dell’Account dell’Utente responsabile di tale abuso, conformemente agli art. 17 e 18 delle presenti CGU, fatti salvi eventuali ulteriori danni diretti o derivati da tali azioni.

La segnalazione può essere fatta inviando una e-mail all’indirizzo: supporto@unboundcoomunity.it

9.5 Responsabilità di Unbound per i comportamenti degli Utenti

Unbound non potrà essere considerata responsabile per atti, fatti o accadimenti che siano conseguenza di (i) condotte dolose o colpose poste in essere dall’Utente, da un Professionista, da un ETS, e/o (ii) condotte dell’Utente, del Professionista o da terzi non conformi alla normativa applicabile e/o al Contratto. Unbound declina ogni responsabilità in caso di controversia tra un Utente e un Professionista e/o ETS, qualunque sia la causa, non imputabile a Unbound.

Unbound non può in alcun caso essere ritenuta responsabile (i) della mancata o dalla insufficiente esecuzione di una prestazione o cura da parte di un Professionista, (ii) del contenuto di una risposta ad una richiesta di un documento al Professionista e/o (iii) degli effetti secondari manifestati da un Privato a seguito di una visita o di una Richiesta.

Unbound non può in nessun caso essere ritenuta responsabile, per qualsivoglia motivo, di azioni illegali passibili di sanzioni civili o penali, commesse dai suoi Utenti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Truffe di ogni tipo;
  • Attività commerciali o professionali;
  • Prostituzione;
  • Pornografia;
  • Furto d’identità;
  • Violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi;
  • Violazione dei diritti della personalità, quali il diritto all’immagine e il diritto al rispetto della privacy.

10. Condizioni Generali Prestazioni Professionisti

Mediante la Piattaforma Unbound, Privato e Professionista possono connettersi per concludere un accordo finalizzato alla prestazione di alcuni servizi da parte del Professionista a favore del Privato.

Le condizioni contrattuali sono quelle inserite all’interno della pagina del Professionista o presenti durante l’uso del Servizio di Prenotazione. Il Professionista è libero di modificare o aggiornare le condizioni presenti all’interno delle pagine informative riguardanti le sue attività, pertanto, è onere dell’Utente verificare eventuali aggiornamenti alle condizioni contrattuali ogni volta che utilizza i Servizi nei quali è coinvolto un Professionista ovvero le Prestazioni di quest’ultimo.

Le condizioni delle Prestazioni del Professionista sono disponibili a questo link: Condizioni Generali Prestazioni Professionista

10.1 Utilizzo della Piattaforma Unbound

Gli Utenti si impegnano ad utilizzare la Piattaforma Unbound ai fini della conclusione del contratto e del relativo pagamento. Eventuali accordi volti ad eludere l’applicazione di questa clausola o escludere la Piattaforma Unbound dal rapporto nato attraverso la Piattaforma, possono comportare la Sospensione e/o la Cessazione del Contratto, dei Servizi e di ogni eventuale concessione di licenza.

11 Prezzi

Gli importi indicati relativi alle Prestazioni sono da considerarsi al lordo di eventuali imposte e altri oneri legali. Durante la fase di acquisto sono comunicati tutti gli importi applicabili (commissioni e tasse incluse) prima della fase di checkout sulla Piattaforma Unbound.

Al di fuori del Servizio di Prenotazione, quando Unbound fornisce informazioni concernenti gli onorari di un Professionista, lo fa a titolo indicativo e per praticità. Unbound non garantisce in alcun caso l’esattezza e l’aggiornamento delle predette informazioni.

L’Utente prende atto e accetta che il costo totale della Prestazione potrà variare fino al momento della specifica definizione del tipo di Prestazione effettivamente erogata dal Professionista, nel rispetto delle Condizioni Generali Prestazioni Professionista. Spetta al Professionista informare il Privato del costo della predetta Prestazione.

11.1 Commissioni

Unbound si riserva il diritto di richiedere, in aggiunta al prezzo per le Prestazioni offerte dal Professionista, un importo a titolo di commissione per la fornitura dei Servizi della Piattaforma Unbound e potrebbero essere soggetta a modifiche.

Le commissioni, qualora applicate, sono utilizzate da Unbound per migliorare i Servizi e l’esperienza sulla Piattaforma Unbound, tra cui nuove funzionalità e il servizio di Assistenza. Le commissioni potrebbero essere commisurate ad una percentuale rispetto all’importo del carrello e/o prevedendo soglie minime e massime.

Le commissioni in ogni caso sono inserite e computate esclusivamente prima della conclusione dell’Ordine.

12. Pagamenti

Attraverso la Piattaforma Unbound è messo a disposizione degli Utenti un gateway di pagamento mediante il servizio offerto da Stripe Inc. – più precisamente Stripe Payments Europe, Ltd. – [Stripe Service Agreement].

Per maggiori informazioni riguardo il trattamento dei dati si rimanda all’informativa al trattamento dati personali di Stripe [Stripe Privacy Policy].

13. Comunicazione con l’Utente

13.1 Notifiche push

L’Utente potrà ricevere tramite la Piattaforma Unbound notifiche push volte a informarlo su eventi importanti tra cui, a titolo esemplificativo e non esclusivo:

  • per i messaggi ricevuti;
  • informazioni connesse ai Attività (conferme, spostamenti, anticipazioni, ecc.);
  • eventuali offerte sui Attività disponibili.

L’Utente può modificare sul proprio Account le preferenze per le notifiche push. In alternativa l’Utente può usare le funzioni disponibili sul proprio dispositivo per regolare le preferenze delle notifiche della Piattaforma Unbound.

13.2 Newsletter

Al momento dell’Iscrizione, l’Utente riceve una comunicazione da Unbound tramite l’e-mail all’indirizzo fornito durante la procedura di creazione dell’Account. Iscrivendosi l’Utente richiede di essere informato mediante la Piattaforma Unbound e tramite altre forme di comunicazione (e-mail, sms, notifiche push, ecc.) di eventuali offerte o nuove funzionalità presenti nella Piattaforma Unbound. L’Utente può disiscriversi in qualsiasi momento cliccando sul link “Disiscriviti” presente sulla comunicazione inviata oppure regolando le preferenze nella Pagina del Profilo o scrivendo all’indirizzo e-mail indicato all’articolo 23 delle presenti CGU.

14. Proprietà intellettuale

14.1 Prerogative ai sensi del diritto d’autore

I Contenuti proposti da Unbound (“Contenuti Unbound”) tramite la Piattaforma Unbound, compresa la Piattaforma Unbound stessa, sono di proprietà esclusiva di Unbound. Qualsiasi rappresentazione e/o riproduzione e/o diffusione e/o sfruttamento parziale o totale dei Contenuti Unbound e dei servizi offerti dalla Piattaforma Unbound quali i software, le animazioni, i testi, le foto, i video, la grafica e più in generale la struttura con qualsiasi mezzo, in qualsiasi forma, su qualsiasi supporto e tramite qualsivoglia media, è formalmente vietato senza l’esplicito permesso scritto di Unbound. Tali opere originali sono protette, per tutto il mondo.

Nessuna clausola del Contratto può essere interpretata come una cessione dei Diritti di Proprietà Intellettuale.

14.2 Licenza

Unbound detiene il complesso dei diritti di proprietà intellettuale e i relativi diritti d’uso della Piattaforma Unbound, nonché dei Servizi forniti tramite essa ed in generale dei Contenuti Unbound. Nell’ambito e ai soli fini del normale utilizzo della Piattaforma Unbound nel rispetto delle presenti CGU, Unbound concede all’Utente un diritto temporaneo di riproduzione dei Contenuti Unbound, della Piattaforma Unbound e dei connessi Servizi. Tale diritto di riproduzione comprende il diritto di caricare, visualizzare ed eseguire la Piattaforma Unbound. I diritti che non sono espressamente concessi all’Utente sono riservati a Unbound. Il diritto d’uso dei Contenuti Unbound, della Piattaforma Unbound concesso da Unbound all’Utente è non esclusivo e non trasferibile ed è riservato ad un uso privato, personale e non commerciale, in tutto il mondo, nell’ambito e per la durata della registrazione ai Servizi.

L’attivazione del Ruolo Professionista concede la possibilità di utilizzare la Piattaforma Unbound per scopi commerciali, nei limiti imposti dall’uso dei Servizi forniti tramite la stessa. Sono espressamente esclusi il diritto di cessione, noleggio, vendita, sublicenza, distribuzione o comunque qualsiasi metodo di messa in commercio della Piattaforma Unbound e dei Servizi forniti tramite di essa, salvo specifica pattuizione con Unbound.

L’Utente comprende e riconosce che la Piattaforma Unbound è una soluzione fornita “as is”, cioè “nello stato in cui si trova”, senza pretesa di rispondere a esigenze specifiche. Unbound esclude qualunque garanzia di qualsivoglia natura nella misura consentita dalla legge.

14.3 Contenuti diffusi dall’Utente

L’Utente concede a Unbound, tramite la Piattaforma Unbound, una licenza gratuita, non esclusiva, trasferibile, perpetua e valida per tutto il mondo, per l’uso, la riproduzione, la rappresentazione, la modifica, la traduzione in tutto o in parte, di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e di personalità (compresi i diritti di immagine, nome e voce) che l’Utente può fornire a Unbound tramite la Piattaforma Unbound allo scopo non esclusivo di sostenere le sue azioni di comunicazione con altri Utenti. Tale licenza sarà sfruttata da Unbound nei limiti del rispetto del diritto all’immagine, degli attributi della personalità, del diritto al rispetto della privacy, della protezione dei dati personali dell’Utente, senza snaturare l’autenticità del profilo dell’Utente e conformemente al suo profilo. La suddetta licenza autorizza Unbound a rendere tali elementi compatibili con le sue prestazioni tecniche e con i formati dei supporti interessati. I suddetti diritti sono concessi per tutto il mondo per la durata delle presenti CGU tra l’Utente e Unbound. L’Utente rimane autore dei contenuti e proprietario dei dati personali che fornisce.

L’Utente manleva Unbound da ogni azione legale, appello o condanna pronunciata nei suoi confronti derivante dalla violazione da parte dell’Utente di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o di personalità di terzi. L’Utente manleva Unbound da qualsiasi reclamo o danno come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le richieste di risarcimento che potrebbero derivarne.

14.4 Diritto sulle Banche Dati

Il database relativo alla Piattaforma Unbound è di proprietà esclusiva di Unbound che detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale ad esso connessi.

È vietato estrarre, mediante trasferimento permanente o temporaneo, la totalità o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale dei contenuti della Piattaforma Unbound su un altro supporto, con qualunque mezzo e in qualunque forma.

È inoltre vietato riutilizzare, mettendola a disposizione del pubblico, la totalità o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale dei contenuti della Piattaforma Unbound in qualunque forma.

Infine, è vietato estrarre o riutilizzare ripetutamente e sistematicamente parti della Piattaforma Unbound che non sono sostanziali, qualitativamente o quantitativamente, laddove tali operazioni superino manifestamente le normali condizioni di utilizzo della Piattaforma Unbound.

14.5 Divieti

È vietato vendere, affittare, prestare, distribuire o concedere in sublicenza i Contenuti Unbound, la Piattaforma Unbound e/o i Servizi in tutto o in parte o trasferire qualsiasi diritto su tutta o parte della Piattaforma Unbound e dei Contenuti Unbound. È vietato copiare, modificare, alterare in altro modo i Contenuti Unbound e la Piattaforma Unbound, in tutto o in parte, per creare opere derivate dei Contenuti Unbound e dalla Piattaforma Unbound o per integrare in tutto o in parte i Contenuti Unbound e/o la Piattaforma Unbound in altre opere in qualsiasi forma.

È vietato trasferire tutto o parte i Contenuti Unbound e la Piattaforma Unbound per l’uso con un altro servizio o copiare, modificare o in altro modo alterare i Contenuti Unbound e/o la Piattaforma Unbound in tutto o in parte, creare opere derivate o eseguire operazioni di reverse engineering o decompilare la Piattaforma Unbound in tutto o in parte, salvo nei limiti consentiti dalla legge.

L’Utente si impegna dunque a non (i) tentare di accedere o copiare i codici sorgente della Piattaforma Unbound; (ii) utilizzare la Piattaforma Unbound per fini diversi dall’utilizzo dei Servizi; (iii) creare copie della Piattaforma Unbound; (iv) riprodurre, correggere, estrarre, modificare, tradurre in qualsiasi lingua o linguaggio, riutilizzare, sistemare, adattare, decompilare (salvo e solo nella misura in cui la legge applicabile lo consenta espressamente) o incorporare la Piattaforma Unbound in un software diverso o creare prodotti derivati dalla Piattaforma Unbound, indipendentemente dal mezzo e dal supporto; (v) rivendere, affittare o sfruttare commercialmente la Piattaforma Unbound, cedere/concedere la Piattaforma Unbound a terzi; (vi) effettuare c.d. penetration test o tentare di effettuare un attacco DoS sui Servizi; (vii) effettuare qualsiasi forma di estrazione illecita di dati dalla Piattaforma Unbound come il web scraping.

15. Assistenza

Gli Utenti possono contattare Unbound per ottenere Assistenza riguardo l’uso della Piattaforma Unbound, scrivendo a: supporto@unboundcommunity.it.

16. Reclami

16.1 Reclami riguardo la Piattaforma Unbound

Gli Utenti possono rivolgere un reclamo nei confronti di Unbound riguardo l’utilizzo della Piattaforma Unbound. I reclami devono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: reclami@unboundcommunity.it.

16.2 Reclami riguardo i Professionista

I reclami contro eventuali comportamenti dei Professionista in occasione di un Servizio possono essere trasmessi a Unbound, fermo restando che gli stessi sono di competenza del Professionista. Il reclamo non deve contenere informazioni personali riguardanti lo stato di salute o comunque di natura altamente sensibile, ma deve riguardare esclusivamente disservizi riguardo ritardi o informazioni contrattuali non coerenti con la Prestazione.

Il reclamo può essere trasmesso a seguito del Servizio tramite le funzioni disponibile sulla Piattaforma oppure, qualora le funzioni non fossero disponibili, entro 48 (quarantotto) ore dal termine del Servizio scrivendo al seguente indirizzo e-mail: reclami@unboundcommunity.it.

Il reclamo deve contenere a pena di mancata considerazione: il nome del Professionista, la data e l’ora della prestazione prevista e contestata. Il reclamo dovrà contenere altresì la succinta motivazione delle contestazioni mosse.

Resta inteso che la ricezione del Reclamo da parte di Unbound non comporta alcun obbligo di restituzione delle somme versate da parte del Privato al Professionista, né un obbligo da parte di Unbound di agire per il recupero o la restituzione delle somme versate.

17. Sospensione

17.1 Sospensione con preavviso

In caso di

  1. mancato rispetto da parte dell’Utente del Contratto;
  2. comportamento dell’Utente suscettibile di arrecare pregiudizio a Unbound e/o a un Professionista e/o ad altri Utenti;
  3. violazione delle leggi e dei regolamenti vigenti, Unbound intimerà all’Utente, con notifica recapitabile con qualsiasi mezzo, di porre rimedio agli inadempimenti contestati entro il termine di sette (7) giorni di calendario dalla data di notifica, prima di procedere di diritto alla sospensione o alla limitazione dell’accesso da parte dell’Utente alla totalità o a parte dei Servizi.

Comportamento improprio indica qualsiasi commento diffamatorio, indecente, inappropriato, minaccioso, odioso, offensivo, espresso oralmente o per iscritto, che sarà portato all'attenzione di Unbound.

17.2 Sospensione senza preavviso

In caso di danno o pericolo grave - reale o potenziale - per (i) un Utente o (ii) la reputazione di Unbound o di un Utente, Unbound potrà sospendere o limitare l’accesso da parte dell’Utente alla totalità o a parte dei Servizi, senza preavviso. L’Utente potrà essere informato della sospensione con qualsiasi mezzo.

Unbound potrà decidere unilateralmente quale seguito dare alla sospensione del Contratto.

17.3 Conseguenze della sospensione

La sospensione di tutti o parte dei Servizi ha l'effetto di limitare e/o vietare temporaneamente l'accesso ai Servizi interessati.

Unbound non sarà responsabile dei danni derivanti dalla sospensione dei Servizi ai sensi del presente articolo.

18. Cessazione del Contratto

18.1 Recesso o risoluzione da parte di Unbound

L’Utente riconosce di essere informato che è facoltà di Unbound recedere dalla totalità o parte dei Servizi senza obbligo di motivazione e senza che l’Utente maturi alcun diritto a indennizzi, penali, risarcimenti o ulteriori importi di qualsivoglia natura. L’Utente è informato che Unbound è tenuto a fornire un preavviso di un (1) mese.

In caso di inadempimento grave dell’Utente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quando l’utilizzo di uno o più Servizi è (a) in contrasto con le clausole del Contratto; (b) in contrasto con le leggi e i regolamenti; (c) suscettibile di recare pregiudizio alla reputazione di Unbound o a un Professionista o all’integrità fisica o mentale di un altro Utente, o a seguito di un comportamento improprio (come definito al precedente art. 18.1), Unbound potrà risolvere, senza che l’Utente maturi alcun diritto a indennizzi, penali, risarcimenti o ulteriori importi di qualsivoglia natura, la totalità o parte del Contratto e/o dei Servizi, con preavviso di sette (7) giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di sospensione effettiva ai sensi del precedente articolo 18.1, qualora l’Utente non ponga rimedio agli inadempimenti contestati entro detto termine di sette (7) giorni. In tale eventualità, è fatto salvo il diritto di Unbound ad esperire qualsiasi rimedio previsto dalla normativa applicabile (a titolo esemplificativo e non esaustivo, azione per il risarcimento dei danni subiti).

Il presente Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. qualora l’Utente violi le seguenti clausole del Contratto: “4 Condizioni per l’accesso ai Servizi”, “5 Condizioni per la creazione di un Account Utente”, “8 Comportamento degli Utenti”, “14 Proprietà intellettuale” e “22 Protezione dei dati personali”.

18.2 Recesso da parte dell’Utente

L’Utente può in qualsiasi momento recedere dal Contratto chiedendo l’eliminazione del suo Account Utente a supporto@unboundcommunity.it oppure mediante le funzioni disponibili tramite la Piattaforma Unbound, può procedere all’eliminazione dell’Account Utente.

18.3 Conseguenze della cessazione

Qualsiasi cessazione del Contratto da parte di Unbound o dell’Utente comporterà automaticamente (i) la cessazione del diritto di accesso ai Servizi da parte dell’Utente, (ii) la limitazione dei dati dell’Utente, nonché di tutti i Documenti contenuti nell’Account Utente.

Unbound conserverà i dati secondo i termini indicati nella Informativa al trattamento Dati Personali.

Si precisa che l’eventuale recesso dal contratto di servizio con Unbound e quindi dalla Piattaforma Unbound, non comporta il recesso da eventuali Prestazioni contrattualizzate con Professionisti o ETS e pertanto, per le stesse il Privato rimane obbligato secondo i termini contrattuali di volta in volta applicabili.

Per la possibilità di esercitare il diritto di recesso con il contratto concluso con il Professionista o l’ETS, il Privato è tenuto a contattarli direttamente prima del recesso dalla Piattaforma Unbound.

In ogni caso, l’Utente non riceverà alcun rimborso degli importi eventualmente versati, qualora la cessazione dell’Account sia causata dal comportamento dell’Utente, le eventuali somme versate saranno trattenute quale penale per l’inadempimento, fatto salvo in ogni caso il maggior danno subito da Unbound.

18.4 Conservazione selettiva dei dati

Unbound conserverà selettivamente i dati trattati tramite la Piattaforma Unbound. Al termine dei periodi di conservazione impostati da Unbound, questi verranno cancellati e/o resi anonimi in modo irreversibile, nel rispetto di questo previsto dalle procedure di business continuity e disaster recoveryapplicate da Unbound e i suoi fornitori.

19. Clausola di riservatezza

Né Unbound né gli Utenti sono autorizzati a divulgare informazioni circa eventuali controversie relative al contratto e ciascuna delle parti si impegna a rispettare una clausola di riservatezza che la obbliga a preferire una trattativa riservata in caso di controversia.

20. Forza maggiore

Qualora si verifichino Eventi di Forza Maggiore, la Parte vittima di tali eventi dovrà darne immediata comunicazione scritta alla Controparte.

L’accadimento di un Evento di Forza Maggiore sospende gli obblighi della Parte interessata per l’intero tempo di persistenza dello stesso. Tuttavia, le Parti cercheranno, per quanto possibile, di ridurne al minimo le conseguenze. Qualora un Evento di Forza Maggiore renda una delle Parti incapace di adempiere i propri obblighi contrattuali per un periodo superiore a trenta (30) giorni consecutivi, l’una o l’altra Parte potrà recedere dal Contratto dopo aver notificato la Controparte a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Le Parti non saranno più tenute all’osservanza dei rispettivi obblighi, fatta eccezione per quelli risultanti dagli articoli 14 Proprietà intellettuale, 22 Protezione dei dati personali e 9 Obblighi e responsabilità di Unbound (limitatamente alle previsioni in merito alla responsabilità di Unbound) del presente documento, senza che siano dovuti né risarcimenti né penali, a nessun titolo, né ad una né all’altra Parte.

21. Limitazione di Responsabilità

Ferme restando ogni altra limitazione di responsabilità prevista nel presente Contratto, resta inteso che Unbound potrà essere responsabile per qualsivoglia danno asseritamente arrecato all’Utente e/o a terzi nella misura massima di euro 500,00 (cinquecento/00), fatti salvi i casi in cui ai sensi della normativa applicabile la responsabilità di Unbound non può essere limitata e/o esclusa (a titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di dolo o colpa grave di Unbound, e in caso di morte o danno alla persona dell’Utente, risultante da fatto o omissione di Unbound).

22. Protezione dei dati personali

Unbound attribuisce grande importanza alla protezione dei dati personali e al rispetto della privacy. Per conoscere le modalità di trattamento dei dati personali, rinviamo alla nostra Privacy Policy disponibile al seguente link:

23. Contatto

L’Utente può contattare Unbound anche via e-mail ai seguenti indirizzi in base alla richiesta:

24. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

24.1 Legge applicabile

Le presenti CGU sono soggette al diritto sostanziale italiano, fatte salve le norme di conflitto di leggi.

È espressamente esclusa la Piattaforma Unbound della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci. In qualità di consumatore con residenza abituale nell’Unione europea, potresti beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del tuo Paese di residenza.

24.2 Risoluzione delle controversie

In caso di controversia, l’Utente si impegna a contattare direttamente Unbound per iscritto (via e-mail o per posta, all’indirizzo e-mail o postale fornito all’articolo 23 delle presenti CGU) per cercare di risolvere amichevolmente la controversia prima di ogni altra azione giudiziale o stragiudiziale.

In caso di insuccesso, l’Utente può scegliere di ricorrere gratuitamente alla mediazione, presentando reclamo sulla piattaforma di risoluzione delle controversie della Commissione europea, accessibile online al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Le contestazioni e le controversie relative alla costituzione, all’interpretazione, all’esecuzione o alla terminazione delle presenti CGU che non possano essere risolte amichevolmente saranno sottoposte alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Pisa. In qualità di consumatore puoi decidere di agire anche nel tribunale competente in base alla tua residenza.

25. Miscellanea

25.1 Autonomia delle clausole

Se una delle clausole delle presenti CGU è dichiarata nulla o inapplicabile per effetto di una legge, di un regolamento o di una decisione emessi da una giurisdizione competente, solo detta clausola sarà respinta mentre le altre clausole resteranno valide, salvo se ciò comporta uno snaturamento delle presenti CGU o uno squilibrio significativo degli obblighi incombenti alle parti.

25.2 Conflitto tra norme

Le presenti CGU definiscono le principali regole di utilizzo della Piattaforma Unbound. Esse sono completate ed integrate da politiche aggiuntive – L’Informativa al trattamento dei dati personali –, volte a guidare ulteriormente l’Utente nella gestione della Piattaforma Unbound.

Nell’eventualità di un conflitto tra le diverse politiche, generante una mancanza di accessibilità, intelligibilità e/o prevedibilità delle norme, le presenti CGU hanno priorità sull’Informativa al trattamento dei dati personali.

25.3 Applicazione ed entrata in vigore

Ogni nuova versione delle CGU sarà immediatamente applicabile agli Utenti ovvero dalla diversa data specificata nella CGU modificate.

25.4 Efficacia probatoria

Le Parti convengono espressamente che qualunque documento firmato elettronicamente mediante modalità “punta e clicca” ai fini del Contratto (i) costituisce documento originale; (ii) può essere prodotto in giudizio, a titolo di prova documentale, in caso di controversia. La cessazione del Contratto non potrà rimettere in discussione l’efficacia probatoria dei documenti firmati elettronicamente prima della data di risoluzione/cessazione.

25.5 Mezzi di prova

Al fine di determinare il pregiudizio (vero o presunto) recato alla reputazione di Unbound e/o dei Professionisti o all’integrità fisica o mentale degli Utenti, Unbound potrà esibire i messaggi ricevuti, dopo averli resi anonimi al fine di garantire la riservatezza degli scambi intercorsi, a condizione che il contenuto dei messaggi non ne consenta l’identificazione.

25.6 Versione Beta

Unbound ha la facoltà di proporre in prova all’Utente le versioni beta di alcuni Servizi. I servizi beta sono forniti unicamente a fini valutativi e non possono essere utilizzati in un ambiente operativo. L’Utente è consapevole che i servizi beta potrebbero contenere bug, errori e altri difetti e li accetta “as is”, cioè “nello stato in cui si trovano”, senza alcuna garanzia nella misura consentita dalla legge. Unbound (i) non sarà responsabile dei problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi beta da parte dell’Utente; (ii) potrà interromperne l’utilizzo; (iii) potrà eliminare tutti i dati contenuti al loro interno, senza incorrere in alcuna responsabilità.

25.7 Test

L'accesso ai Servizi in modalità test è subordinato alla preventiva accettazione da parte dell’Utente delle presenti CU. Anche i servizi in modalità test sono forniti “as is”, cioè “nello stato in cui si trovano”, senza assistenza né garanzia espressa o implicita di qualsiasi natura nella misura consentita dalla legge.

26. Data di entrata in vigore

Le presenti CGU sono state aggiornate in data 30 Dicembre 2022.