Documento aggiornato il 30/12/2022
I presenti Termini Aggiuntivi per i Professionisti (TAP) si applicano ai Professionista così come individuati nelle CGU.
Il Professionista dichiara:
Il Professionista per acquisire il Ruolo di Professionista all’interno della Piattaforma Unbound è tenuto a seguire il processo di iscrizione e quindi a creare uno specifico Account Utente.
La creazione dell’Account Utente con il Ruolo di Professionista è condizionata al superamento dei controlli rispetto alle specifiche informazioni richieste nella fase di iscrizione. Fino al termine del superamento dei controlli, la richiesta di creazione dell’Account Utente è sospesa. I controlli potranno svolgersi anche mediante l’utilizzo di banche dati esterne ovvero registri pubblici ai quali è possibile avere accesso per la verifica dei requisiti per l’accreditamento.
Unbound si riserva il diritto di richiedere informazioni direttamente al Professionista tramite i canali di comunicazione esterni alla Piattaforma Unbound.
Una volta approvata la richiesta il Professionista potrà accedere alla Piattaforma Unbound ed usufruire dei Servizi.
La Piattaforma Unbound mette a disposizione dei Professionisti alcuni Servizi a valore aggiunto, che sono soggetti al pagamento di una specifica licenza d’uso così come specificato nell’art. 7. I Servizi a valore aggiunto sono dettagliatamente descritti nelle pagine informative che costituiscono parte integrante della licenza e del contratto.
Unbound fornisce la Piattaforma Unbound al Professionista che richiede di utilizzarla nel rispetto delle CGU e dei presenti TAP.
Il Professionista utilizza la Piattaforma Unbound per erogare le proprie Prestazioni ai Privati che lo contattano mediante le funzioni disponibili sulla Piattaforma Unbound. A seguito del contatto fra Privato e Professionista, quest’ultimo è l’unico responsabile della corretta esecuzione dei Servizi, nonché delle informazioni immesse all’interno delle pagine dallo stesso create mediante l’uso della Piattaforma Unbound.
Il Professionista è altresì l’unico responsabile all’ottenimento delle licenze e autorizzazioni necessarie per l’esercizio dell’attività nei luoghi in cui intende svolgerla. Il mantenimento della qualifica di professionista è requisito fondamentale per la permanenza nel Ruolo di Professionista all’interno della Piattaforma Unbound. Qualora, nel corso del tempo, il Professionista dovesse risultare privo dei requisiti per l’esercizio della professione, Unbound potrà recedere dal contratto senza preavviso, o sospendere l’Utente o le funzionalità legate all’esecuzione dei Servizi. È onere del Professionista comunicare tempestivamente il proprio status al fine di procedere nei modi più opportuni all’esecuzione del Contratto.
Unbound si riserva la possibilità di richiedere qualsiasi genere di danni, anche di immagine, legati al mantenimento del Ruolo di Professionista all’interno della Piattaforma Unbound, anche in assenza dei requisiti per l’esercizio della professione, analogamente ai casi di false dichiarazioni per accedere, individuate mediante un controllo, anche a campione sui Professionisti, svolto da Unbound.
Il Professionista è l’unico responsabile dei servizi proposti ed erogati utilizzando i Servizi della Piattaforma Unbound.
In nessun caso il presente accordo potrà essere interpretato nel senso che il Professionista agisce in nome e per conto di Unbound.
Il Professionista si impegna ad erogare i servizi dallo stesso proposti tramite la Piattaforma Unbound con professionalità e in completa autonomia. Il Professionista si impegna a non fornire informazioni false, comparative, denigratorie e/o comunque commettere condotte scorrette nei confronti dei Privati. Il Professionista si impegna a rispettare il principio di trasparenza dell’offerta, indicando ogni informazione essenziale alla conclusione dell’accordo tra sé stesso e il Privato.
Il Professionista è tenuto ad adempiere agli obblighi di natura fiscale richiesti dalla normativa vigente. In particolare, il Professionista è tenuto ad emettere fattura qualora richiesta dal Privato, nonché a tenere regolarmente aggiornato il registro dei corrispettivi. Il registro dei corrispettivi dovrà riportare la somma totale pagata dal Privato. Il Professionista è l’unico responsabile per sé stesso della corretta gestione dei documenti contabili e fiscali.
Il Professionista è tenuto a non tentare o richiedere ai Privati di concludere l’accordo o ricevere pagamenti con strumenti diversi da quelli offerti dalla Piattaforma Unbound.
In caso di violazione del presente obbligo, Unbound si riserva di sospendere l’account e/o di risolvere l’accordo a suo insindacabile giudizio.
Resto inteso che Unbound potrà agire per ogni eventuale danno subito in conseguenza del comportamento del Professionista in violazione della presente clausola, delle CGU e dei TAP.
Salvo quanto di seguito indicato, il Professionista è tenuto a conferma l’ordine entro quanto indicato nel “Condizioni Generali Prestazioni Professionisti” – 48 (quarantotto) ore – ovvero nel più breve tempo dallo stesso indicato nelle Condizioni Aggiuntive nella pagina del proprio Servizio.
Il mancato rispetto dei termini per la conferma costituisce giusta causa per l’esercizio del diritto di recesso da parte di Unbound.
Il Professionista è tenuto a comunicare, senza ritardo alcuno, eventuali cause ostative riguardo il mantenimento della qualifica di Professionista all’interno della Piattaforma Unbound, anche qualora le stesse dovessero risultare temporanee.
Fermo restando che la perdita dei requisiti in modo definitivo, comporta la risoluzione del contratto da parte di Unbound, qualora la perdita degli stessi dovesse essere temporanea, sarà possibile prevedere un periodo di sospensione di determinate funzionalità, previo accordo con Unbound e nel rispetto delle normative vigenti.
L’assenza delle comunicazioni di cui al presente articolo può comportare la sospensione immediata e la risoluzione del contratto da parte di Unbound.
Il Professionista può contattare il Privato esclusivamente per attività connesse al rapporto da quest’ultimo instaurato. Al di fuori di ciò, il Professionista non può contattare il Privato mediante l’utilizzo dei sistemi di messaggistica della Piattaforma Unbound, né altri sistemi esterni alla Piattaforma Unbound.
Il Professionista si impegna a non inviare alcun messaggio contrario al proprio codice deontologico o comunque alle policy della Piattaforma Unbound, anche esplicitate nelle CGU. In ogni caso è tenuto a trattare i dati personali nel rispetto della normativa applicabile.
Unbound non può essere ritenuta responsabile in caso di mancata ricezione delle comunicazioni da parte del Privato inviata dal Professionista con la messaggistica della Piattaforma Unbound.
Attraverso la Piattaforma Unbound è messo a disposizione degli Utenti un gateway di pagamento mediante il servizio offerto da Stripe Inc. – più precisamente Stripe Payments Europe, Ltd. – [https://stripe.com/it/ssa].
Questo servizio permette al Professionista di ricevere direttamente sul proprio Account Stripe Collegato l’importo del valore dei Servizi così come impostato ed indicato nella pagina di descrizione del Servizio.
Il Professionista con l’accettazione delle presenti clausole dichiara di aver preso visione del Contratto per l’Account Collegato di Stripe [https://stripe.com/it/legal/connect-account] nonché del Contratto di Servizi Stripe [https://stripe.com/it/ssa] e dell’informativa al trattamento dati personali di Stripe [https://stripe.com/it/privacy]. Il Professionista è tenuto a controllare i citati documenti regolarmente. L’uso del servizio di pagamento o comunque il mancato recesso dal presente contratto equivale ad accettazione incondizionata dei termini di Stripe.
La Piattaforma Unbound agisce quale Piattaforma Connect così come definita all’interno dei citati Contratti con Stripe.
Quale Piattaforma Connect, la Piattaforma Unbound può agire in nome e per conto del Professionista per la gestione del Account Stripe Connect. Unbound agirà esclusivamente per la finalità di gestione dei pagamenti ricevuti mediante l’uso dei servizi offerti dalla Piattaforma Unbound e nel rispetto di quanto indicato nelle CGU e nei TAP.
Il sistema di pagamento sarà configurato affinché, ricevuto l’importo indicato dal Professionista per il Servizio sull’Account Collegato di Stripe, da questo Account Collegato Stripe venga corrisposta la Tariffa prevista per le transazioni effettuate tramite la Piattaforma e accreditata direttamente all’Account della Piattaforma Connect. Il trasferimento verrà rendicontato periodicamente.
Analogamente, qualora il saldo risulti positivo, dalla medesima somma potrà essere trasferita sull’Account Stripe della Piattaforma Connect anche l’importo previsto a titolo di Abbonamento, previa autorizzazione del Professionista e in caso di saldo positivo. In caso di saldo negativo, sarà richiesto al Professionista di impostare un metodo di pagamento alternativo entro 2 (due) giorni dalla scadenza. In mancanza di aggiornamento, l’Account Utente del Professionista verrà sospeso.
Il Professionista autorizza espressamente Unbound a trasmettere i dati e le informazioni derivanti dal presente contratto a Stripe.
Il Professionista può ricevere i fondi derivanti dai pagamenti ricevuti sul suo Account Stripe Connect compilando la pagina relativa ai dati di accredito sul proprio profilo personale. Questi dati saranno trasmessi a Stripe da parte di Unbound. Con l’inserimento dei dati nella pagina indicata, il Professionista ne autorizza la trasmissione a Stripe.
Il Professionista è a conoscenza che Stripe applicherà delle commissioni rispetto alle singole transazioni e sono indicate nelle pagine informative del sistema di pagamento.
Il Professionista riceverà periodicamente un riepilogo delle transazioni validate dalla Piattaforma Unbound e che saranno oggetto di trasferimento. Il Professionista è consapevole che l’importo trasferito utilizzando i dati forniti, sarà al netto dell’importo pattuito con Unbound per l’utilizzo della Piattaforma Unbound, nonché delle commissioni previste dal sistema di pagamento e dal gateway di pagamento.
Mensilmente Unbound emetterà fattura riepilogativa degli importi trasferiti sull’Account Stripe della Piattaforma Unbound dall’Account Stripe Connect del Professionista.
Il Professionista accetta l’applicazione delle tariffe di seguito riportate.
L’uso della Piattaforma Unbound per i Professionisti è gratuito.
Determinati Servizi potrebbero essere soggetti all’acquisto della Licenza d’Uso Commerciale agli importi indicati nella pagina “Unbound+” coming soon. Il dettaglio dei Servizi è indicato nelle pagine descrittive degli stessi.
I Servizi Unbound+ possono essere acquistati mediante la predisposizione di un ordine di acquisto effettuato tramite la Piattaforma Unbound. Durante l’Ordine di acquisto viene richiesto l’inserimento del metodo di pagamento desiderato, fra quelli disponibili al momento della richiesta. Al momento della richiesta viene effettuata una pre-autorizzazione dell’importo indicato per la Licenza Unbound+, nonché effettuata una richiesta di pagamento ricorrente per il tempo indicato nella modalità di sottoscrizione del Servizio.
Qualora fossero applicabili condizioni migliorative derivanti ad esempio da particolari convenzioni, l’Utente è tenuto a comunicare tali informazioni al momento dell’Ordine.
Per ogni transazione economica effettuata da un Privato nei confronti del Professionista, riconosce l’importo commisurato alla percentuale indicata nella fase di creazione della Prestazione soggetta a pagamento. La percentuale è indicata al netto della transazione lorda e viene riportata nella pagina di riepilogo della Prestazione pubblicata. La somma sarà corrisposta a Unbound mediante l’utilizzo del gateway di pagamento Stripe secondo il modello di gestione indicato alla clausola 12 delle CGU.
Anche qualora il Professionista non utilizzi la funzione di video conferenza (punto 7.4.4 delle CGU) per la prestazione dei propri servizi, all’importo transato potranno essere applicate commissioni.
Restano fermi gli obblighi delle parti nei confronti del provider dei servizi di pagamento, anche in termini di commissioni applicate sulle transazioni.
Le modalità di pagamento delle transazioni effettuate tramite la Piattaforma Unbound sono indicate all’art. 6 delle TAP.
Mensilmente Unbound provvederà a rendicontare le attività e le transazioni gestite per conto del Professionista, indicando inoltre le commissioni applicate per l’uso della Piattaforma Unbound in accordo al presente contratto. Dopo 5 (cinque) giorni e in assenza di contestazione, provvederà a richiedere al gateway di pagamento di procedere con il trasferimento dei fondi ai riferimenti bancari indicati all’art. 6.3.
Il Professionista autorizza Unbound a non trasferire gli importi sul conto del Professionista qualora sorga una contestazione in merito alla rendicontazione.
Il Professionista autorizza Unbound a mantenere una somma, determinata di volta in volta anche dalle politiche di Stripe, all’interno dell’Account Stripe Connect gestito da Unbound per la gestione degli eventuali contenziosi con i Privati o comunque per mantenere una corretta gestione dei rimborsi. La somma potrà essere determinata in relazione al numero di prestazioni ancora da eseguire da parte del Professionista.
Il Professionista gestirà in autonomia i reclami. In caso di reclamo, il Professionista è tenuto ad informare sempre Unbound fornendo ogni istruzione utile alla gestione dei pagamenti, degli storni e degli eventuali rimborsi.
Qualora il reclamo dovesse pervenire direttamente ad Unbound, il Professionista autorizza Unbound ad accantonare le somme connesse al reclamo all’interno dell’Account Stripe Connect, fino alla risoluzione del reclamo secondo i seguenti criteri.
In caso di soluzione consensuale tra Privato e Professionista, quest’ultimo comunicherà ad Unbound l’operazione da effettuare riguardo le somme accantonate. Il Professionista potrebbe essere tenuto a fornire prova dell’accordo raggiunto con il Privato e Unbound potrà procedere a chiedere conferma al Privato dell’avvenuto accordo.
In caso di mancata soluzione al reclamo per non accettazione da parte di uno degli Utenti coinvolti, Unbound procederà all’accantonamento della somma per un periodo non superiore di 6 (sei) mesi, entro i quali il Privato e Professionista dovranno investire un Organismo di Risoluzione delle Controversie o l’Autorità Giudiziaria. Al termine dei 6 (sei) mesi o nel più breve termine, Unbound è autorizzato a dare seguito al provvedimento dell’Autorità Giudiziaria o di quanto disposto dall’Organismo di Risoluzione delle Controversie, oppure, in assenza di tali provvedimenti, accreditare le somme al Privato per l’importo pari all’oggetto della contestazione.
Nel caso in cui il Professionista omettesse di comunicare ad Unbound il reclamo di un Privato, il Professionista autorizza Unbound a sospendere ogni accredito delle somme sul conto del Professionista a garanzia della copertura dell’eventuale importo della prestazione oggetto di reclamo e delle eventuali successive.
Il Professionista è consapevole che in caso di rimborso, il sistema di pagamento prevede in ogni caso che vengano applicate le tariffe sulla transazione. Pertanto, Unbound è autorizzato a mantenere una riserva sull’Account Stripe Connect del Professionista, destinata a coprire i costi di transazione per i rimborsi degli importi già accreditati.
Nel caso in cui Unbound scopra che il Professionista ha pubblicato Servizi vietati e/o che ha tentato di elaborare o ha elaborato una Transazione vietata, Unbound può intraprendere una o tutte le seguenti azioni a sua discrezione, in aggiunta a qualsiasi o tutti i provvedimenti che Unbound sia tenuta a prendere secondo le leggi o altre disposizioni contenute nei CGU e TAP:
Il presente accordo ha la durata di anni 1 (uno) dalla data di attivazione prevista dell’Account con Ruolo Professionista.
Le Parti concordano che alla scadenza del contratto questo si rinnoverà tacitamente per egual periodo di anno in anno, salvo disdetta da inviarsi per iscritto almeno 90 (novanta) giorni prima della data di rinnovo.
Sono fatte salve le eventuali altre cause di cessazione del contratto.
Oltre a quanto previsto all’interno delle CGU riguardo la possibilità di Unbound di poter terminare l'utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente, Unbound ha il diritto di risolvere il contratto e con esso revocare il diritto del Professionista di creare, promuovere e riscuotere i proventi delle vendite derivanti dai Attività:
Unbound ha il diritto di recedere dal presente contratto, nonché dagli altri contratti in essere tra le Parti, qualora venga meno anche solo uno di essi.
Oltre a quanto previsto dalle CGU, Unbound si riserva il diritto di sospendere l'Account del Professionista o di trattenere eventuali importi dovuti nel caso in cui si possa ritenere ragionevolmente che i Dati di registrazione, anche quelli aggiuntivi, siano inaccurati, o nel caso in cui il Professionista non fornisca tutti i necessari previsti per l’esecuzione del contratto entro le scadenze previste.
Le Parti si sono reciprocamente informate in merito alle rispettive politiche di trattamento dei dati personali per le finalità contrattuali, indicandosi reciprocamente: categorie di dati, finalità e basi giuridiche del trattamento in virtù dell’esecuzione dei contratti nascenti dal presente accordo, nonché i diritti e le altre informazioni previste dalla legge.
Resta inteso che, per i Servizi erogati alla generalità degli Utenti, Unbound agirà quale Titolare autonomo nel rispetto della Privacy Policy degli Utenti.
Per i Servizi erogati al Professionista da Unbound tramite la Piattaforma Unbound, Unbound sarà nominata Responsabile del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 così come seguito meglio specificato. Unbound si impegna a rispettare le istruzioni presenti nelle CGU, nei presenti TAP e nelle SCC. Eventuali istruzioni aggiuntive dovranno essere specificamente richieste dal Professionista e, ove necessario, specificamente negoziate.
Il Professionista è tenuto a mettere a disposizione di Unbound, tramite la Piattaforma Unbound, le informative al trattamento dei dati personali per le Prestazioni effettuate. Unbound, tramite i propri Servizi metterà a disposizione degli Utenti le informative messe a disposizione dal Professionista.
Il Professionista si impegna a mantenere regolarmente aggiornata la propria informativa al trattamento dati personali, nonché integrarla ove necessario in base alle specifiche Prestazioni svolte dal medesimo, uniformandosi ai principi della normativa applicabile in materia di protezione dati personali.
La descrizione delle modalità e delle finalità del trattamento, nonché ogni requisito richiesto dalle SCC riguardante l’individuazione dei trattamenti coinvolti nell’ambito della presente nomina, sono disponibili al seguente indirizzo URL: Allegato 2 - Descrizione delle Attività di Trattamento (Professionista).
Ai sensi della clausola 2 delle SCC, le Parti hanno concordato delle garanzie e delle clausole supplementari di seguito meglio specificate che non contraddicono direttamente o indirettamente le SCC e che non ledono in nessun modo i diritti e le libertà fondamentali degli interessati.
Le Parti si danno atto che l’elenco dei sub-responsabili di cui alla clausola 7.7 lett. a) delle SCC è stato fornito prima della sottoscrizione del presente Accordo ed in particolare è disponibile al seguente indirizzo URL: Clausole Contrattuali Tipo ("SCC").
Le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che il compenso per le prestazioni rese da Unbound quale Responsabile del trattamento è compreso nel compenso previsto dalle CGU, dai TAP e dai documenti in essi richiamati e comunque collegati alle prestazioni ivi indicate e ne segue le sorti.
Resta inteso fra le Parti che qualora il Professionista sia a sua volta “Responsabile del trattamento”, col presente Accordo Unbound si intenderà nominato, ai sensi dell’art. 28 GDPR, come “altro responsabile del trattamento” cd. “Sub - Responsabile”.
Le misure di sicurezza da adottare ai sensi della clausola 7.4 delle SCC e l’analisi dei rischi condotta in conformità ai requisiti di cui all’art. 32 del GDPR potranno essere aggiornate nel tempo. Unbound è libera di modificare le misure di sicurezza purché la modifica sia equivalente o comporti un aumento del livello di sicurezza adottato al momento della firma. Eventuali modifiche alle misure di sicurezza saranno pubblicate sulla pagina delle Misure di Sicurezza Misure tecniche di sicurezza (che costituisce altresì l’allegato 3 delle SCC).
Il Professionista dichiara e garantisce, assumendosene ogni responsabilità, che i dati personali affidati ad Unbound in esecuzione del presente Accordo, sono stati raccolti e trattati dal Professionista in conformità alla Normativa Rilevante. La violazione di tale clausola costituisce grave inadempimento.
Fermo quando previsto dalla clausola 7.1 delle SCC, il Professionista, confermando l’istruzione, si assumerà anche tutte le responsabilità connesse alla decisione intrapresa obbligandosi altresì a tenere indenne Unbound di ogni pretesa, danno, pregiudizio o onere trovi causa nell’istruzione medesima.
Le Parti concorderanno le modalità dell’ispezione di cui alla clausola 7.6 delle SCC affinché lo svolgimento delle attività avvenga nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza, in conformità alle procedure e alle misure di sicurezza di Unbound, dei suoi sub-responsabili e senza interrompere l’attività lavorativa.
Quanto previsto dalla clausola 10, lett. b) e lett. c) delle SCC si intende previsto ai sensi dell’art. 1456 c.c. dunque sono da considerarsi casi di risoluzione di diritto dell’Accordo.
Ove nel presente Accordo (incluse le SCC che ne sono parte integrante) è riconosciuta alle Parti il diritto di risolvere l’Accordo o di recedere da esso, tale diritto è da intendersi esercitabile senza penali e/o sanzioni.
In caso di opposizione del Professionista relativamente a un sub-responsabile, le Parti si attiveranno per trovare, di comune accordo, una soluzione alternativa. Qualora non si addivenisse ad un accordo sul punto, il Professionista avrà diritto di recedere dal presente contratto, fermo restando l’obbligo di corrispondere ad Unbound gli importi dovuti fino alla data di cessazione del Contratto.
Qualora una qualsiasi clausola del presente Accordo venisse dichiarata invalida, tale dichiarazione non inficerà la validità di tutte le altre clausole ivi contenute. In tale eventualità e per quanto possibile, tale clausola invalida dovrà venire sostituita da altra il cui effetto sia il più possibile equivalente a ciò che le Parti intendevano al momento della stipula dell’Accordo.
Nelle presenti TAP, oltre alle definizioni presenti nelle CGU, i seguenti termini vanno intesi come segue:
GDPR: Regolamento UE 679/2016;
SCC: sono le clausole contrattuali tipo tra titolari del trattamento e responsabili del trattamento a norma dell'articolo 28, paragrafo 7, del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, predisposte dalla Commissione Europea con la Decisione di esecuzione (UE) 2021/915 del 4 giugno 2021 a cui le Parti hanno deciso di avvalersi per definire gli obblighi e disciplinare il rapporto tra titolare e responsabile, in conformità a quanto prescritto dal citato art. 28;
Normativa Rilevante: si intende, nel loro complesso, il GDPR, il Codice Privacy, il D.Lgs. n. 101/2018 e/o qualsiasi provvedimento adottato da Legislatori e/o Autorità pubbliche nazionali e/o europee in materia di trattamento di dati personali (ivi compresi i provvedimenti assunti dalle Autorità di controllo), applicabile durante il periodo di validità del presente Accordo, cui si fa riferimento anche per tutte le definizioni utilizzate tra le quali quelle di “trattamento di dati”, “titolare del trattamento”, “responsabile del trattamento” e “dato personale”;